Depliant: La Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea

Data :

27 giugno 2023

Depliant: La Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Municipium

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea, può esercitare lo stesso ruolo anche in sistemi informatici predisposti per il suo utilizzo.
A tal fine è possibile associare la CIE a uno smartphone dotato di tecnologia NFC (ampiamente diffusa in tutti i modelli degli ultimi due anni). Alternativamente è possibile utilizzare il proprio PC ma in questo caso bisogna essere in possesso di un lettore di smart card di tipologia RFID, senza il quale il PC non è in grado di poter accedere alla CIE.
Proprio come la vecchia carta d’identità cartacea, anche la CIE si richiede presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

Municipium

Allegati

depliant-web

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot