Descrizione
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 23,00 €, pagabili presso l'ufficio con carta di credito/bancomat o presso Ufficio postale
N.B.: il costo di 23,00 € è riferito alla sostituzione della carta di identità cartacea e per il rinnovo di quella elettronica se restituita.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta elettronica il costo per un nuovo documento è di € 27,00
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per maggiori informazioni si allega circolare n. 76/2025.
Allegati
Contenuti correlati
- Albo Unico Delle Persone Idonee All'ufficio Di Scrutatore Di Seggio Elettorale - Domanda
- Convocazione consiglio comunale
- Indizione manifestazione di interesse - Individuazione di Enti del terzo settore disponibili alla co- progettazione e successiva gestione in partnership “Il riutilizzo dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione per il riscatto dei territori”
- Allerta meteo
- Domanda Presidente di seggio elettorale
- Avviso ritiro ingombranti
- Avviso pubblico servizio trasporto scuolabus
- Convocazione consiglio comunale
- Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti interessati all’affidamento di incarichi di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e altri servizi tecnici relativi alle attività tecnico-progettuali afferenti al Comune
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:51